Un accessorio tecnico come l’accumulatore di una e-bike necessita manutenzione. Oltre ai suggerimenti dati alla domanda sulla temperatura vi sono altri trucchi che consentono di prolungare la vita del tuo accumulatore.
- Non lasciar cadere l’accumulatore.
- Non sottoporlo a pressione e non affrancarloinserirlo a caso.
- Nei viaggi in treno, staccalo dal telaio; carica la bici sul treno senza accumulatore (riduzione di peso) e rimontalo solo successivamente.
- Nei viaggi in auto, specialmente se la e-bike è fissata al portabici ed è esposta a vento e intemperie, stacca l’accumulatore e trasportalo preferibilmente in una battery bag che lo ripara da colpi e calore. Puoi inoltre avvolgere le prese dell’accumulatore sulla bici in un sacco di plastica per proteggerle dall’umidità. Una e-bike è generalmente più pesante di una normale bicicletta; se la trasporti con l’auto ricordati di prestare attenzione alle direttive sul carico dei sistemi porta carichi.
- Prima della pulitura stacca l’accumulatore dalla bici e pulisci le prese sul telaio con un panno umido. L’accumulatore stesso non va lavato con acqua, tantomeno con l’idropulitrice. Per liberarlo dallo sporco basta usare un panno umido.